Il Futuro si crea cancellando i monopoli

Il futuro è un disegno. Ogni paese ha un modo proprio di gestire il foglio che ospiterà il domani di tutti. La Francia, per esempio, sulla carta bianca fa camminare i pastelli colorati. Ad ogni matita corrisponde una minoranza. Hollande, dopo aver aperto il matrimonio alle coppie gay, vorrebbe dare il diritto di voto ai cittadini stranieri residenti nel territorio di sua competenza.

Sul foglio dell’Italia, a quanto pare, è stato scritto tutto e il contrario di tutto. Il paese, dopo aver capito che lo spazio per il suo disegno era finito, ha iniziato ad usare una gomma. Con lo strumento sta cancellando tutto il superfluo che per decenni ha coperto l’emancipazione politica della società. Il riconoscimento delle unioni omoaffettive, grazie alla gomma, ha smesso di essere uno straccio sventolato da questo o quel soggetto politico.

Il divorzio in corso tra l’elettorato e il Pd (una parte del partito sarebbe già pronta a scoraggiare Pisapia e la parte della sua giunta favorevole alla coppie di fatto) è tangente alla separazione, più silenziosa, tra gli attivisti glbtq e le bandiere che per per anni li hanno rappresentati. Le recenti dichiarazioni di Imma Battaglia, simbolo del World Pride 2000 e sostenitrice dell’unione tra Casini e Bindi (confermata dallo stesso presidente del Pd), non convince la comunità che per troppo tempo ha chiesto di avere sempre e solo degli ambasciatori propri.

Il matrimonio per tutti, probabilmente, è ancora una meta lontana. Il lavoro fatto dalla gomma ha però creato la strada giusta per raggiungere l’obiettivo. La cancellazione dei monopoli riconsegnerà alle singole battaglie la completezza che si meritano di avere. Il riconoscimento delle unioni omoaffettive è un esercizio democratico che una società dovrebbe fare per tutelare la maggioranza. Ognuno è minoranza a proprio modo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...