Don Draper andrà in pensione a ottant’anni

Questo articolo è stato scritto per IL.

Nel 1956 Nat King Cole canta Autumn Leaves per i titoli di coda del film omonimo. Un campionamento della canzone sarà usato nel 2006 da RJD2 per Beatiful Mine, il brano sceltoper la sigla di Mad Men.

Nel 1970 esce la prima edizione di “Da quei bravi ragazzi che si sono inventati Pearl Harbor”, il libro di Jerry Della Femina. Il racconto del pubblicitario che ha ispirato Mad Men è stato pubblicato in Italia quarant’anni dopo.

Nel 1983 Gap compra Banana Republic. Per il brand ha lavorato Jamie Bryant, costumista di Mad Men. La collezione ispirata alla serie AMC è composta da 65 pezzi.

Nel 2008 il telefilm Mad Men è citato in una sigla dei Simpson. L’incontro tra le due serie si ripeterà due anni dopo. Nell’episodio Donnie Fatso Don Draper, protagonista del telefilm AMC, interpreta un agente del FBI.

Nel 2010 la Mattel realizza le Barbie Mad Men. I protagonisti della collezione sono Don e Betty Draper, Joan Holloway e Roger Sterling. Ogni bambola della serie costa 75 dollari.

Nel 2011 sarà ambientato l’ultimo episodio di Mad Men. Il protagonista del racconto sarà un Don Draper ottantenne. “Lo show, ha dichiarato Matthew Weiner (creatore della serie), si concluderà con un’idea precisa, utile per capire la relazione che c’è tra noi e Mad Men”.

Nel 2012 la Jaeger-LeCoultre ha realizzato 25 esemplari dell’orologio ispirato a Mad Men. L’accessorio esclusivo è venduto in un box di noce contenente una serie di stampe che riproducono le pubblicità Jaeger-LeCoultre degli anni ’60 e l’autografo di Matthew Weiner.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...