rap politik

È ufficiale, il genere televisivo “talent” ha soppiantato il varietà. Non solo perché i programmi che sviluppano una narrazione riconducibile al sempre citato American Idol si stanno moltiplicando a vista d’occhio (in autunno la sanguinaria De Filippi sfiderà, aiutata da Paolo Bonolis, “X Factor” realizzando “Amici Vip” che già suona come un remix di “Music Farm”).

Un contenuto “talent” dove lo metti piace. Comunque. Non è certo un caso che ieri sera la puntata di “Porta a Porta” abbia registrato uno share degno della finale di Amici. Il Presidente del Consiglio, tanto quanto Matteo Becucci (vincitore della seconda edizione di X Factor), era davanti ad un presentatore e tre giudici-anche-giornalisti che si limitavano a registrare la bravura del concorrente. Correggendo qua e là. Poco, poco. Sottovoce.

Il contenuto “talent”, lo sanno bene gli addetti ai lavori, è tanto più vincente (in termini di share) se farcito di una componente reality. Raccontabile, potenzialmente, anche in contenitori più istituzionali. Come i telegiornali (non è certo un caso che l’edizione del TG1 antecedente alla puntata di “Porta a Porta” abbia basato la propria scaletta, principalmente, su quanto sarebbe andato in onda da lì a poco).

Bisogna, però, stare molto attenti a non permettere al contenitore di cannibalizzare il contenuto che dopo un processo digestivo non è più percepito come “talent”.

La puntata di ieri sera di “Porta a Porta” aveva tutte le componenti per essere benedetto da Simon Cowell se non fosse per le citazioni artatamente poco riconoscibili fatte dall’unico concorrente dello show.

In coincidenza con l’inizio della puntata il Presidente del Consiglio oltre a ricordare le signorine buonasera ha pensato ai fans di Canino parlando, tra le righe, di “Vota Antonio” (il programma che l’ex conduttore di GAY.tv ha condotto per una sola puntata in prima serata su RAI2). “Quando c’è tanta gente – ha dichiarato a tal proposito – non mi si può chiedere di non fare campagna elettorale”.

Gay friendly anche le citazioni fatte successivamente. Parlando di un episodio del 18esimo compleanno della figlia Barbara (celebrato con una festa in maschera a Las Vegas) ha sostenuto, come Victoria Cabello (neo presentatrice di Victor Victoria) che nulla è come sembra. A volte posso esserci delle anomalie. È evidente a tutti che la responsabile del filmato riguardante la biografia di Veronica Lario sia stato pensato solo dopo aver visto a L’Era Glaciale la clip (riguardante la trasmissione “La Bionda Anomala”) preparata per Lucilla Agosti.

Capito, successivamente, che il telespettatore di RAI1 non è così avvezzo a programmi giovanilistici ha galoppato un cavallo di battaglia delle rete spiegando “La prova del Cuoco” partendo dall’attualità. Dalla bravura che gli chef impegnati nelle zone terremotate stanno dimostrando di avere.

Conscio, quindi, che i palinsesti televisivi sono tanto più attraenti (per un determinato pubblico) quanto più sono arricchiti di almanacchi e anniversari in vista del primo mese dal terremoto ha ipotizzato una speciale puntata di “Extreame Makeover, Home Edtion”. La messa in onda, salvo contrattempi, è prevista per il prossimo 29 settembre. Giorno in cui il premier compirà i suoi primi 73 anni.

A proposito di giorni speciali. A poco meno di 48 ore dal suo ricongiungimento con Mike Bongiorno (avvenuto dopo una puntata di “Che Tempo Che Fa”), per ringraziare il conduttore del lavoro fatto a Mediaset (con l’accento sulla t, come solo Mike sa dire) ha fatto sapere alla nazione che il nipote più piccolo è veramente Bravo Bravissimo.

Probabilmente come Fabri Fibra (che a Berlusconi, nel suo ultimo singolo, chiede consiglio) farà il rapper.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...